mercoledì 22 febbraio 2017

Un tuffo nelle acque delle Terme Acqua Pia



Le Terme Acqua Pia sono una delle maggiori attrazioni della valle del Belice. Per tutto l'arco dell'anno offre i suoi migliori servizi ai turisti provenienti da ogni parte della Sicilia (e non solo). La struttura è provvista di due piscine ed un'antica sorgente termale. Inoltre è possibile usufruire dei servizi offerti dal centro di benessere e dall'area ristoro.

La storia
La storia delle Terme si mescola ad una leggenda la quale narra che nelle sue acque si andassero a bagnare due giovani pastori della Valle del Belice Cinzio e Corinzia  i quali proprio lì compirono riti in onore dalla dea Venere la quale ( sempre secondo la leggenda) donò loro la bellezza e l'immortalità. Per questo la sorgente venne detta "Fonte Sacra" e i benefici delle sue acque furono conosciute e usate sin dai tempi degli insediamenti romani,i quali realizzarono le prime strutture per sfruttarne i benefici.

Le caratteristiche dell'acqua
L'acqua termale sgorga sotto terra in profondità ed è ricca di fluoro e boro, è purissima e viene utilizzata così come arriva direttamente dalla sorgente senza subire alcun trattamento chimico.
La sua temperatura si mantiene intorno a 40º e grazie alle sue particolari caratteristiche è efficace per la guarigione da osteoporosi, nevriti, artopatia ecc...

Agnese Giuffrida 
Virginia Portolano

Nessun commento:

Posta un commento